“Lo sapevi che”: informazioni utili per una crescita sana dei bambini

E’ l’ora della merenda… giochiamo?
20 February 2019
Alimentazione e corretta igiene orale
13 May 2019

“Lo sapevi che”: informazioni utili per una crescita sana dei bambini

Lo sapevi che… tra gli alunni della scuola primaria, 3 bambini su 10 presentano una condizione di eccesso ponderale. Un’alimentazione equilibrata e bilanciata nell’arco della giornata e un’attività fisica adeguata aiutano a mantenere un apporto energetico ottimale e, di conseguenza, un giusto peso corporeo.

4 genitori su 10 non riconoscono che il proprio figlio è in sovrappeso. Conoscere lo stato nutrizionale del proprio bambino è importante! Rivolgiti al pediatra per controllare regolarmente il peso, l’altezza e lo stato nutrizionale di tuo figlio.

solo 6 bambini su 10 fanno una colazione sana. La colazione è un pasto importante! E’ il primo pasto della giornata e non dovrebbe mai essere saltata per garantire un apporto energetico ottimale per affrontare le attività ludiche o di studio.

solo 5 bambini su 10 fanno una merenda leggera a metà mattina. Una giornata alimentare corretta dovrebbe comprendere 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini leggeri, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Le merende sono fondamentali per non arrivare troppo affamati ai pasti successivi, stimolare il metabolismo e fare il pieno di energia!

… solo 3 bambini su 10 svolgono attività fisica con regolarità. E’ molto importante che i bambini si muovano il più possibile ogni giorno, per almeno un’ora consecutiva, con attività motorie di qualsiasi genere e giochi in movimento, meglio se all’aria aperta.

i genitori riferiscono che 4 bambini su 10 trascorrono più di 2 ore al giorno davanti a TV, videogiochi, computer, tablet e/o cellulari. E’ importante fare attenzione che i nostri bambini non passino più di 2 ore al giorno di fronte a presidi digitali evitando inoltre di utilizzare lo smartphone o guardare la televisione durante i pasti.

Dati ricavati dall’indagine “OKkio alla SALUTE” (Regione Toscana, 2016).

OKkio alla SALUTE è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra scuola e sanità, con lo scopo di raccogliere informazioni su situazione nutrizionale, alimentazione e attività fisica dei bambini delle scuole primarie al fine di promuovere comportamenti salutari. I dati sono stati rilevati nelle scuole da operatori che hanno pesato e misurato l’altezza degli alunni. Bambini e genitori hanno inoltre risposto ad alcune domande su abitudini alimentari e attività fisica, che hanno permesso di conoscere i comportamenti più diffusi. La collaborazione tra la scuola, gli operatori sanitari e la famiglia è fondamentale per promuovere la salute e la crescita sana dei bambini.