La salute parte dai ristoratori… futuri

A Firenze arriva Fiera Didacta Italia
2 May 2017
Okkio alla salute 2016, i risultati
28 September 2017
Show all

La salute parte dai ristoratori… futuri

Sono 19 gli istituti alberghieri e agrari della Toscana che aderiscono al progetto regionale “Istituti alberghieri ed agrari per la salute”, portato avanti in collaborazione con le Aziende Usl.

Il progetto fa parte del Piano Regionale per la Prevenzione 2014-2018 ed ha come obiettivo quello di promuovere l’acquisizione di conoscenze in tema di salute, in particolare relative alla sana alimentazione e al consumo consapevole di alcol e l’adozione attiva e il mantenimento di comportamenti sani da parte degli studenti degli Istituti agrari ed alberghieri che rappresentano i futuri operatori nel campo della produzione agro-alimentare e della trasformazione e somministrazione di alimenti.

È in aumento anche in Toscana la quota di soggetti che per motivi di studio o di lavoro mangia fuori casa. La ristorazione può quindi rappresentare un fattore cruciale per promuovere tra i cittadini l’adozione di stili di vita salutari, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione, sia contribuendo alla diffusione di messaggi di salute sia offrendo la possibilità di scegliere alimenti sani e gustosi.

Porre attenzione sulla sensibilizzazione e sulla formazione dei giovani che saranno i futuri ristoratori e produttori affinché i temi della salute entrino a far parte in maniera organica e strutturata nei curricula di studio può quindi rappresentare un investimento per la salute dei cittadini.

Comments are closed.