Consigli per una corretta alimentazione

LA GIORNATA ALIMENTARE

La corretta giornata alimentare è organizzata su 5 pasti: prima colazione, pranzo, cena e due spuntini. Frazionando il fabbisogno calorico giornaliero in 3 pasti principali e 2 piccoli spuntini aiuta a controllare il senso della fame, ad evitare il rischio di abbuffate, a mantenere più costante la glicemia evitando così eccessivi picchi insulinemici post-prandiali.

Per integrare al meglio i pasti a casa con il pranzo consumato a scuola, consulta i menu della scuola del tuo bambino

In questa tabella ti diamo indicazioni sulla frequenza di consumo dei diversi tipi di alimenti, in modo da evitare deficit o eccessi di nutrienti e per rendere più variegata la dieta dei bambini.

LA PRIMA COLAZIONE

La prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. In età scolare, una prima colazione equilibrata da un punto di vista calorico e nutrizionale è il presupposto per iniziare correttamente la giornata.

Ecco alcuni esempi di prima colazione corretta, divisi per fasce di età.

MERENDE E SPUNTINI

La scelta dello spuntino deve favorire il consumo di frutta fresca come spuntino di metà mattina è da incoraggiare, tuttavia qualora questo non sia possibile, e la scelta ricada su alimenti confezionati, è bene leggere attentamente l’etichetta nutrizionale al fine di scegliere un prodotto a basso contenuto calorico e di grassi.

Ecco alcuni esempi di merende con valori indicativi delle grammature. Si ricorda che, per non aggiungere un eccessivo carico calorico alla merenda, sono sconsigliate le bevande dolcificate (thè, succhi, cola, ecc.), mentre è da preferire il consumo di acqua.